• Federica Frigo

IL PROFILO DEL TEMPORARY MANAGER: 8 BUONI MOTIVI PER INGAGGIARLO

Il Temporary Manager è un professionista a cui si affida l’incarico di portare a compimento un progetto o un cambiamento, con le relative responsabilità e il necessario potere decisionale. Per poter assumere il ruolo di attore del cambiamento (il solo ruolo di regista potrebbe sembrare troppo “passivo”), deve possedere determinati tratti caratteriali che gli consentano di sviluppare la propria leadership coinvolgendo la proprietà, il management e tutte le figure coinvolte nella trasformazione.

Il Temporary Manager é un professionista con comprovate esperienze alla ricerca di nuove sfide professionali: non è interessato alla carriera in senso tradizionale (intesa come crescita all’interno di un’azienda) ma, spinto dal desiderio di indipendenza e motivato da risultati difficili da raggiungere, mira a soddisfare l’imprenditore e conquistare l’obiettivo concordato.

Ama far succedere le cose, è curioso: grazie ad un gusto pronunciato per i risultati concreti, con le sue grandi doti di comunicazione e di persuasione costituisce uno stimolo per le risorse che lo circondano e per lo sviluppo, assumendo sempre un approccio positivo. Trasmette la sua energia a chi lo affianca sapendo creare in tempi stretti un ambiente di lavoro motivante. E’ un personaggio che si identifica con una nuova professionalità che consiste nell’insegnare ad altri la propria esperienza e nello sviluppare sfide anche in ambienti difficili senza mai arrendersi. Resiliente e determinato, il Temporary Manager non ama la routine e vive il cambiamento come stimolo: per questo lo gestisce e non lo subisce con una buona capacità di amministrare lo stress. Possiede un forte senso etico e di giustizia, di equità, trasparenza e lealtà verso l’azienda.

Oltre ad una descrizione così complessa che rappresenta di per sé un discreto biglietto da visita, ecco altri 8 buoni motivi per ingaggiare il Temporary Manager:

1. Costi: il TM viene pagato a giornata effettiva lavorata, i costi sono chiari e condivisi con il Cliente. Non ci sono ulteriori aggravi tipici del contratto a tempo indeterminato (benefits o extra per allontanamento) ed il contratto a progetto standard prevede un solo mese di preavviso.

2. Flessibilità: il TM costruisce insieme al Cliente un progetto “tailor-made” con obiettivi, operatività e durata del contratto condivisi, apportando competenze di alto livello, energia positiva e nuove idee.

3. Operatività: il TM è intellettualmente indipendente, punta al risultato, si immerge subito nella realtà specifica aziendale. Risulta ben accetto dalla struttura perché il suo intervento è rivolto alla crescita ed è limitato ad un periodo ben definito.

4. Efficacia: il TM non è influenzato dal modus operandi quotidiano, tipico di ogni realtà aziendale. E’ un profilo abituato ad agire in maniera autonoma e ad inserirsi nel contesto in pochi giorni perché conosce le dinamiche e sa comunicare con le risorse interne di diversi dipartimenti.

5. Rapidità: spesso l’impellenza del cambiamento impone tempistiche brevi di inserimento. Un manager a progetto è in grado di soddisfare questa esigenza, non dovendo dare preavvisi di licenziamento e potendosi occupare di più missioni anche contemporaneamente.

6. Arricchimento: il TM possiede esperienze e visioni diverse ed internazionali, lasciando la sua eredità culturale in azienda.

7. Coaching: il TM durante la sua missione trasferisce know-how e competenze al management interno di riferimento e alle risorse coinvolte, garantendo il consolidamento dei risultati conseguiti e la continuità al termine del suo intervento.

8. Ottimizzazione: il TM è concentrato nel preparare la struttura aziendale alla propria uscita: tanto più il TM sarà efficace nello svolgimento dell’incarico, quanto prima la sua presenza diventerà inutile.

Ogni singola sfida, a prescindere dalle dimensioni, costituisce un arricchimento per l’imprenditore ma soprattutto per il Temporary Manager: quindi colleghi TM, rimbocchiamoci le maniche, non vedo l’ora di iniziare la prossima missione!


+39 347 4884500

©2020 di Federica Frigo. P. IVA 05147500283. Creato con Wix.com