• Federica Frigo

ESSERE CREATIVI E' UN LAVORO


Secondo J.P. Guilford, iniziatore degli studi sull'intelligenza creativa, la creatività sarebbe caratterizzata da 9 fattori principali: particolare sensibilità ai problemi, capacità di produrre idee, flessibilità di principi, originalità nell'ideare, capacità di sintesi, capacità di analisi, capacità di definire e strutturare in modo nuovo le proprie esperienze e conoscenze, ampiezza del settore ideativo, capacità di valutazione.

È una descrizione che mi trova concorde e a cui, sinceramente, non avevo mai pensato. In effetti, tutti i fattori indicati si acquisiscono con l’esperienza e lo studio, e l’ho capito ed apprezzato solo dopo aver vissuto determinati eventi che, nel momento stesso in cui venivano vissuti, mi sembravano senza senso e fini a sé stessi. Pazienza e determinazione nel non perdere mai di vista il proprio obiettivo, possono ripagare.

Creatività è dedizione, costanza e sacrificio ed è per questo che ritengo che essere creativi possa essere un lavoro, dal latino labor che significa “fatica”.

Ideare progetti é come scrivere la brutta copia di un libro: prima è fondamentale leggere, informarsi, crescere culturalmente e confrontarsi con gli altri al fine di produrre contenuti di valore, e con pazienza e passione si possono elaborare nuove strategie. Dieci, cento, mille idee scartandone alcune meno adatte ma continuando a pensarne di nuove. E non importa quante volte si deve ricominciare, dentro di noi la forza per continuare a credere e l’inventiva ci sono, vanno continuamente stimolate. Linkedin è uno strumento davvero utile e grazie a podcast interessanti ed articoli ben scritti, realizzare il proprio percorso è alla portata di tutti, bisogna volerlo.

Quindi, al bando la pigrizia, e come dice qualcuno “alzatevi dal divano”, io suggerisco “mettetevi alla scrivania”!

+39 347 4884500

©2020 di Federica Frigo. P. IVA 05147500283. Creato con Wix.com